Forum ROAR ROMA CLUB
Forum ROAR ROMA CLUB
Home | Profilo | Registrati | Messaggi Recenti | Membri | Ricerca | FAQ
Utente:
Password:
Memorizza Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 Fuoristrada
 Viaggi
 Roma - Lapponia
 Nuovo Argomento  Rispondi sull'Argomento
 Formato Stampa
Autore Argomento Precedente Topic Argomento Successivo  

Deutsch
Blocco posteriore e verricello

Germany
2698 Messaggi

Posted - 18 May 2010 :  17:44:00  Mostra Profilo  Visita la Hempage di Deutsch  Rispondi Quotando
Chiedo ai più esperti di me..
Vorrei fare un viaggietto il febbraio prossimo e andare in lapponia in auto con 4 amici..
Quali accorgimenti per le temperature molto basse?
Arrivano anche a 35 gradi sotto zero.
Premetto che sarà prettamente stradale e chiaramente innevato, ma niente offroad.. Forse qualcosa di leggerino..

alessiocorse
Blocco posteriore

Italy
1584 Messaggi

Inviato il 18 May 2010 :  21:08:53  Show Profile  Rispondi Quotando
compra una macchina buona ti consiglio un benzina cosi non avrai problemi di temperature basse ehheh
Vai a Inizio Pagina

lumacher
Blocco ant e post. + verricello

South Africa
16568 Messaggi

Inviato il 19 May 2010 :  09:15:09  Show Profile  Visit lumacher's Homepage  Rispondi Quotando
Cazzarola che figata!

Ma perché in Febbraio che è il mese più freddo?

Comunque il consiglio di Alessio è sacrosanto: a quelle temperature un benzina soffre sicuramente meno.

Potresti noelggiare in loco un bel suvvone stile "yankee" così avresti anche la trazione integrale.

LumacherTOYOTA, what else?
Vai a Inizio Pagina

Deutsch

Germany
2698 Messaggi

Inviato il 19 May 2010 :  11:21:48  Show Profile  Visit Deutsch's Homepage  Rispondi Quotando
Il bello è proprio partire da qui e spararsi 9000 km tra andata e ritorno.. il senso dell'avventura è proprio quello.
Premetto che partirei con il terracan, quindi comunque una macchina recente con pochi km e completamente originale, in maniera tale da stare più tranquillo per quanto concerne l'affidabilità.
Considerando che la trasmissione del terracan è praticamente quella del pajero 2 serie e che la macchina non ha praticamente mai fatto off vado abbastanza tranquillo.
Il problema delle basse temperature non c'è perchè il gasolio dei distributori locali è additivato quindi difficilmente soggetto al congelamento.
Nicò vorrei partire d'inverno proprio per guidare sempre su neve, con 4 belle gommette termiche mi diverto come un matto.
Mi sono già informato di parecchie cose, ma essendo questo il mio primo viaggio vorrei considerare tutte le precauzioni del caso.
E quindi chiedo a voi..

Vai a Inizio Pagina

alessiocorse
Blocco posteriore

Italy
1584 Messaggi

Inviato il 19 May 2010 :  13:35:31  Show Profile  Rispondi Quotando
quindi almeno monte il 3000 v6 per il viaggio poi rimontiamo il suo motore perche anche l' additivo penso non risolva molto sor pè
Vai a Inizio Pagina

onas
Più Trooper pe' tutti

United Arab Emirates
5062 Messaggi

Inviato il 19 May 2010 :  21:41:56  Show Profile  Visit onas's Homepage  Rispondi Quotando
a me a meno 17 mi si è gelato pure il porco zio

SQUADRA CORSE SOR PEPPE

Vai a Inizio Pagina

Sgauzz

Japan
2972 Messaggi

Inviato il 19 May 2010 :  22:41:08  Show Profile  Rispondi Quotando
bella iniziativa!

fatti consigliare bene sul tipo di gomma, non vorrei che dopo tutto il viaggio aduevventi sulle varie autostrade finisci poi con il ritrovarti con le termiche ormai fottute!!!

ROAR since 1982
quando il gioco si fa duro...stai sempre dietro in classifica!!!
Vai a Inizio Pagina

Deutsch

Germany
2698 Messaggi

Inviato il 20 May 2010 :  10:56:26  Show Profile  Visit Deutsch's Homepage  Rispondi Quotando
Il problema delle gomme è risolto..
Innanzitutto hanno un'autonomia quasi pari alle gomme estive normali..
Nel senso che 30000 km si fanno a occhi chiusi senza compromettere l'efficacia. Ma al limite si possono ordinare le gomme con internet e farle arrivare direttamente al nord germania (ad esempio) e installarle direttamente lì..
Magari si parte con degli pneumatici normali quasi finiti e si montano le termiche lì direttamente..
Il problema mio maggiore è il freddo..
Purtroppo non ho il webasto (magari) ma vorrei avere dei consigli su liquidi refrigeranti e compagnia bella..

Vai a Inizio Pagina

lumacher
Blocco ant e post. + verricello

South Africa
16568 Messaggi

Inviato il 20 May 2010 :  11:15:00  Show Profile  Visit lumacher's Homepage  Rispondi Quotando
IN effetti le termiche oggi come oggi sono qualitativamente molto superiori ad un tempo.
Inoltre, se tu hai la possibilità di farle montare in Germania, sarebbe una buona soluzione anche se ritengo sia superfluo dato che in Febbraio anche qui da noi non fa caldo... e quindi potresti partire direttamente da Roma con le gomme montate e non perdere tempo prezioso rubandolo al viaggio.

Per i liquidi, non so se ci siano degli antigelo specifici per le temperature di quelle latitudini.
Per gli olii invece potrebbe essere consigliabile una sostituzione di quello motore con un ottimo sintetico con base 5W-40 ( o anche uno 0W-30 ma bisognerebbe sentrie Killer per info più "ad hoc", ma purtroppo il disgraziato non scrive più... ).

LumacherTOYOTA, what else?
Vai a Inizio Pagina

Deutsch

Germany
2698 Messaggi

Inviato il 20 May 2010 :  12:09:12  Show Profile  Visit Deutsch's Homepage  Rispondi Quotando
capito..
KILLER!!!!!!!!!!!
Cmq non credo che ci siano grandi problemi..
Del resto le vetture a gasolio circolano anche in svezia e finlandia, quindi basta avere quei piccoli accorgimenti e si va tranquillamente..
Almeno penso io..
Chiaramente prima di partire si fa un mega tagliandone..

Vai a Inizio Pagina

Martin
Tutto di serie

9 Messaggi

Inviato il 23 May 2010 :  14:47:26  Show Profile  Rispondi Quotando
Good to see that somebody like to go to my home part of the world... ƒº You do not need any modifications of the car to go there, standard will be perfectly fine¡K Just keep in mind, Lapland is above the polar circle and in February you only have a few hours of daylight.
A few tips for your trip:
- The diesel is not an issue. As you go north, the diesel will have additives a and works perfectly fine in cold climate.
- Ensure you have a good battery. Cranking a cold engine needs a lot of power.
- Ensure you have proper coolant. If the mix is wrong it might freeze and crack your engine block.
- The same goes for widow washing fluid. Ensure to have high concentration. It will help you to keep the ice of the wind screen.
- Mud tires are useless and direct dangerous on ice and snow. Normal road tires are not as bad as muddies, but still dangerous. You will need to find tires marked ¡§M/S¡¨, ¡§MS¡¨, M.S.¡¨, ¡§M+S¡¨ or ¡§Mud and Snow¡¨. They might also have a picture of a montin. Be carefull, some less serius vendors might offer you M/S tires there M/S means ¡§Mud and Sand¡¨. The following lists includes tires approved to be used in the winter: http://www.stro.se/winter/vinter091001.pdf . You will find tires both with and without studs.
- Bring a shovel and a few blankets just in case you get stuck and / or need to spend some time in the car.
Have fun on your trip!
Vai a Inizio Pagina

Deutsch

Germany
2698 Messaggi

Inviato il 24 May 2010 :  09:37:53  Show Profile  Visit Deutsch's Homepage  Rispondi Quotando
Hello Martin!
Thank you very much for your precious advices!
Tires are not a problem.. I lived in Germany for a few years and, in particular my father, knows well what means driving on ice and snow and how important is to have good tires.
I will read the lists to learn more..
Bye..

P.S: sorry but my english is not perfect.
Hope you've understood..

Vai a Inizio Pagina

Martin
Tutto di serie

9 Messaggi

Inviato il 24 May 2010 :  12:10:42  Show Profile  Rispondi Quotando
Your English is very good! I have no problems at all to understand. I wish my Italian would be as good… I have to use google to help me to translate… :-( I need to improve my Italian…

I hope you will have a good trip!
Vai a Inizio Pagina
  Argomento Precedente Topic Argomento Successivo  
 Nuovo Argomento  Rispondi sull'Argomento
 Formato Stampa
Vai a:
Forum ROAR ROMA CLUB © Roar Roma Club 2009 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000